Free cookie consent management tool by TermsFeed
ristrutturazione case logo colore

Bonus mobili e elettrodomestici: cos’è e come ottenere le detrazioni

Per ottenere il bonus mobili è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia, sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.​ Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.

bonus mobili 2019

Bonus mobili e elettrodomestici

Per gli acquisti effettuati nel 2023,​ hai diritto al bonus il bonus mobili con interventi di ristrutturazione iniziati a partire dal 1° gennaio 2022 (con una spesa massima detraibile di 8.000 euro);

Per gli acquisti effettuati nel 2024, ​hai diritto al bonus mobili con interventi di ristrutturazione iniziati a partire dal 1° gennaio 2023 (con una spesa massima detraibile di 5.000 euro)​.

Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione ​s​ia precedente a quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.

Il bonus mobili può essere fruito con la presentazione del modello 730 o del modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) in fase di dichiarazione dei redditi.

Non esiste una vera e propria domanda ma bisogna solo esporre le spese sostenute nell’apposito riquadro della denuncia per ottenere lo sconto fiscale e non pagare metà dell’IRPEF dovuta su quelle spese. Si ribadisce, infine che l’importo detraibile va suddiviso in 10 quote annuali di pari importo.

Chi vuole usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici deve comunicare all’ENEA gli acquisti per alcuni degli elettrodomestici per i quali si può usufruire del bonus (forni, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici etc)  Ricordate che la comunicazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla fine dei lavori di ristrutturazione, di manutenzione straordinaria o d’interventi per il risparmio energetico.

Richiedi ora il tuo preventivo gratuito

Compila il form e, in 48 ore lavorative ti ricontatteremo senza impegno.