Free cookie consent management tool by TermsFeed
ristrutturazione case logo colore

Costi ristrutturazione case

Abbiamo creato una guida alla ristrutturazione completa, che ti fornirà tutte le informazioni necessarie su costi, sgravi fiscali, documenti, prezzi mq e tempi per iniziare il tuo progetto con sicurezza. Per avere un’idea precisa dei costi di ristrutturazione di una casa sono fondamentali alcuni documenti che ti possono aiutare ad affrontare con maggiore serenità il processo.

Costi ristrutturazione case: le informazioni per stime accurate

Nello specifico:

  1. Computo metrico: questo documento ti permette di stimare il costo per l’esecuzione di lavori edili, includendo descrizioni degli interventi, quantità e prezzi unitari. È un passo fondamentale per comprendere quanto costa ristrutturare casa, assicurando una visione chiara e dettagliata dei costi per ristrutturare casa.
  2. Capitolato e contratto d’appalto: determina i rapporti fra il committente e l’impresa esecutrice, fissando condizioni e prescrizioni tecniche per una perfetta esecuzione dei lavori. Questo documento è cruciale per stabilire i prezzi della ristrutturazione casa e assicurare che tutto proceda secondo le aspettative.

Il costo medio per una ristrutturazione è tra 500 euro a 700 euro al metro quadro, per finiture di lusso si arriva anche oltre ai 1.000 euro per metro quadro.

Questo ti dà un’idea generale di quanto costa rifare casa o quanto può essere il costo medio di ristrutturazione appartamento.

Fattori che influenzano il costo di ristrutturazione

Per sapere quanto costa ristrutturare casa dovremmo considerare:

  • Tipologia, stato e dimensioni dell’immobile: questi aspetti sono fondamentali per calcolare il costo. Una ristrutturazione completa appartamento quanto costa dipenderà da questi fattori.
  • Entità e tipologia di interventi: la portata dei lavori influisce notevolmente sul costo. Sia che si tratti di restaurare casa o di ristrutturare un appartamento, i costi varieranno in base alla complessità e alla tipologia degli interventi.

Ulteriori elementi che incidono sui costi di ristrutturazione

Inoltre, ci sono altri fattori che determinano il costo complessivo dei lavori, come:

  • Condizioni iniziali dell’immobile: la posizione e lo stato iniziale dell’immobile sono cruciali per definire l’entità del lavoro. Se si parte da una struttura in condizioni di rudere, il lavoro sarà più complesso e costoso. Al contrario, se si tratta di rinnovare soltanto pavimentazioni, impianti e finiture, o se si procede solo a qualche variazione sulla planimetria con demolizioni e costruzione di nuovi muri e tramezzi senza agire sull’intera struttura, il costo sarà inferiore.
  • Rifacimento degli impianti: questo può richiedere una ristrutturazione completa, incrementando i costi. Rifare gli impianti spesso richiede una ristrutturazione completa da zero. Il costo sale sia per l’impianto da rifare ex novo che per i costi collegati a tutte le opere che abbiamo demolito e dobbiamo rifare.
  • Materiali e forniture: scegliere materiali di qualità a prezzi convenienti tramite ditte specializzate può essere vantaggioso. Ad esempio, è possibile acquistare pavimenti che costano anche il 50% in meno del prezzo iniziale.
  • Accessibilità dell’immobile: elementi come l’uso di ponteggi e restrizioni nelle zone storiche possono influire sul costo. Necessità di ponteggi, di discese in strada complicate, casa in centro storico con permessi da richiedere, assenza di ascensore o di possibilità di usarlo per i piani alti, sono tutti elementi che in caso di preventivo devono essere stimati perché hanno un loro costo.

Attenzione alle informazioni online

Sul web, trovare informazioni valide e cifre affidabili può essere difficile a causa di informazioni incomplete o tecniche commerciali scorrette. Purtroppo, su internet non è facile trovare informazioni valide e con delle cifre affidabili per diverse ragioni: le componenti di costo possono essere incomplete oppure perché si è di fronte a tecniche commerciali scorrette per attirare clienti, incentivandoli con dei prezzi bassi (ma non realistici) o invece, nei casi peggiori, perché si opera al di fuori dell’edilizia legale.

Chiama il nostro numero verde

Preventivo
gratuito

Richiedi il tuo preventivo gratuito e dettagliato, che rispetta il tuo budget e le tue aspettative. Prima di iniziare, effettuiamo un sopralluogo gratuito per comprendere a fondo le tue necessità e fornirti un preventivo trasparente. 

Saprai esattamente quanto costa ristrutturare casa al mq, senza sorprese.

Compila il form e, in 48 ore lavorative ti ricontatteremo senza impegno. 

Richiedi un preventivo personalizzato

Non ti resta che contattarci per ottenere informazioni più dettagliate sul costo della ristrutturazione della tua casa. Inserendo i tuoi dati nel nostro form, sarai contattato da un nostro consulente per fissare un sopralluogo senza impegno, offrendoti così un’analisi approfondita dei costi per ristrutturare casa.

Come funziona il processo di ristrutturazione?

Il nostro processo è trasparente e semplice, progettato per metterti a tuo agio fin dal primo momento:

  1. Il nostro metodo: scopri come lavoriamo in Ristrutturazione Case
  2. Chi siamo: conosci il team di professionisti che daranno vita ai tuoi sogni.
  3. Progetti: esplora il nostro portfolio e lasciati ispirare dai nostri lavori precedenti.

Scopri le nostre offerte per ogni tipo di proprietà

Che tu sia il proprietario di un negozio che necessita di un nuovo look per attrarre clienti o di un appartamento o villa che vuoi trasformare in un’oasi di lusso e comfort, abbiamo le offerte che fanno al caso tuo.

La nostra esperienza nel settore ci permette di fornire una ristrutturazione completa, curando ogni dettaglio dal concept iniziale alla realizzazione finale.

Come funziona?

Sopralluogo gratuito

Il viaggio inizia con un sopralluogo gratuito, per ascoltare e comprendere le tue esigenze.

Progettazione e preventivo

Entro 5 giorni lavorativi, elaboriamo un progetto preliminare accompagnato da un preventivo.

Accordo e personalizzazione

Una volta che il progetto e il preventivo incontrano il tuo favore, definiamo insieme ogni dettaglio.

Selezione dei materiali

Ti accompagniamo nella selezione, assicurandoti la migliore qualità e durabilità.

Servizi compresi

Copriamo aspetto della ristrutturazione: dalla progettazione alla realizzazione e oltre.

Conclusione della ristrutturazione

Le nostre offerte ristrutturazioni sono pensate per adattarsi a diverse necessità e budget.