Free cookie consent management tool by TermsFeed
ristrutturazione case logo colore

Ristrutturazione Seminterrato Milano

Ristrutturazione Seminterrato Milano: Guida Completa

Sfrutta lo spazio del tuo seminterrato

Sei alla ricerca di un’impresa edile che si occupa della ristrutturazione di seminterrati a Milano?

Se la tua casa ha un seminterrato, avrai sicuramente pensato di sfruttare quella metratura per creare uno spazio aggiuntivo dove svolgere diverse attività. Guadagnare spazio è sempre un vantaggio, soprattutto a Milano, dove ogni metro quadrato ha un valore importante e aumenta il valore del tuo immobile.

Chiama il nostro numero verde

Quando è Possibile Ristrutturare un Seminterrato?

Non tutti i seminterrati possono essere convertiti in locali abitabili. In Italia, ogni Regione ha le proprie disposizioni per il recupero abitativo dei seminterrati. Prima di pianificare qualsiasi intervento, informati sulla normativa vigente nella tua Regione e nel tuo Comune.

Requisiti Normativi per la Ristrutturazione del seminterrato

La normativa stabilisce le caratteristiche che un locale deve soddisfare per procedere al recupero dei vani seminterrati. Tra i requisiti imprescindibili ci sono:

  • Altezza media del locale superiore a 2,40 metri
  • Rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie
  • Caratteristiche del suolo

Consulta l’Ufficio Tecnico del tuo Comune per chiarire la fattibilità del progetto e le pratiche edilizie necessarie e molto probabilmente dovrai rivolgerti ad un professionista abilitato, che velocizzerà le verifiche del caso.

Interventi Essenziali per la Ristrutturazione del seminterrato

Per rendere il seminterrato abitabile, sono indispensabili diversi interventi:

  • Impermeabilizzazione: Contro l’umidità di risalita, infiltrazioni e gas Radon.
  • Isolamento termico: Per evitare dispersioni termiche e problemi di condensa.
  • Aeroilluminazione: Migliora la luce naturale e la ventilazione con nuove aperture o bocche di lupo.
  • Impianti tecnologici: Riscaldamento, acqua calda sanitaria, gas, impianti idrosanitari ed elettrici devono essere a norma.

Impermeabilizzazione e Gas Radon

L’impermeabilizzazione previene l’umidità di risalita e le infiltrazioni. Il gas Radon, presente nei locali a diretto contatto con il suolo, può essere pericoloso se inalato in grandi quantità.

Il radon è un gas radioattivo di origine naturale che si trova principalmente nei locali a diretto contatto con il suolo, perché il terreno è la fonte principale di cui questo gas.

Il pericolo maggiore del gas radon è correlato all’inalazione: inalato in quantitativi in eccesso può  provocare seri danni alla salute, in particolare ai polmoni.

La concentrazione di gas radon, che non deve superare il livello di riferimento della concentrazione media annua definito dal D.Lgs. 101/2020, che per le abitazioni esistenti è di 300 Bq/m3 (Becquerel al metro cubo).

Ecco alcuni interventi per ridurre la concentrazione di Radon:

  • l’isolamento delle strutture dal terreno;
  • l’aerazione del vespaio o delle cantine;
  • la sigillatura delle vie di accesso del gas all’interno con opportune guaine, rendendo impermeabili i solai;
  • l’isolamento di fessure e condutture;
  • l’isolamento delle canalizzazioni degli impianti.

Isolamento Termico e Aeroilluminazione

L’isolamento termico si occuperà di contenere le dispersioni ed evitare i problemi igrometrici tipici dell’ambiente interrato: la parete fredda, che fa condensare il vapore contenuto nell’aria del locale con il rischio di formazione di muffa: si potrà procedere dove è’possibile all’installazione di un cappotto e o di un sistema di isolamento termico interno.

Per quanto riguarda il rapporto aeroilluminante ossia il rapporto tra la superficie del pavimento e quella delle finestre, è semplicemente risolto con la creazione di nuove aperture, ma non è sempre facile realizzarle.

Si potrebbe optare per le bocche di lupo ovvero un’apertura di aerazione ricavata in una delle pareti del localeperchè prende aria e luce dall’ itercapedine.

Impianti Tecnologici

Gli impianti tecnologici devono soddisfare i requisiti normativi. In assenza di soluzioni per impianti tradizionali, si possono usare pompe di calore, scaldabagni elettrici e piastre a induzione.

Noi di Ristrutturazione Case  ci occupiamo da sempre in modo completo di ristrutturazione:

  • sopralluogo gratuito per valutazione dell’entità del lavoro da svolgere;
  • presentazione di eventuali pratiche al comune;
  • un architetto che ti seguirà di ogni fase del cantiere e dello svolgimento dei lavori.
    Quando scegli la nostra impresa edile a Milano conosci e parli direttamente con chi si occuperà della tua ristrutturazione perché per noi la soddisfazione del cliente è al primo posto.

Incentivi e Bonus Ristrutturazioni

Se il seminterrato è una pertinenza dell’immobile residenziale, gli interventi di ristrutturazione possono beneficiare del bonus ristrutturazioni. Siamo pronti a consigliarti la soluzione giusta per il tuo spazio. Contattaci per un sopralluogo gratuito e senza impegno!

Il nostro processo è trasparente e semplice, progettato per metterti a tuo agio fin dal primo momento:

  1. Il nostro metodo: scopri come lavoriamo in Ristrutturazione Case
  2. Chi siamo: conosci il team di professionisti che daranno vita ai tuoi sogni.
  3. Progetti: esplora il nostro portfolio e lasciati ispirare dai nostri lavori precedenti.

Ristrutturazione Seminterrato Milano: Trasforma il tuo spazio e aumenta il valore della tua casa.

Non sai a quale professionista o impresa rivolgerti? I preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto? Chiamaci o scrivici: uno dei nostri professionisti eseguirà un sopralluogo e un preventivo gratuito, grazie a anni di esperienza ti garantiamo un servizio di qualità al pezzo giusto.

La nostra esperienza nel settore ci permette di fornire una ristrutturazione completa a Milano, curando ogni dettaglio dal concept iniziale alla realizzazione finale.

Richiedi ora il tuo preventivo gratuito

Richiedi il tuo preventivo gratuito e dettagliato, che rispetta il tuo budget e le tue aspettative. Prima di iniziare, effettuiamo un sopralluogo gratuito per comprendere a fondo le tue necessità e fornirti un preventivo trasparente.